Ospitalità

L’ospitalità segue il principio della “familiarità”, ovvero si cerca di instaurare un rapporto diretto con gli ospiti, in una coinvolgente atmosfera cordiale ed amichevole. Partendo dall’idea che la condivisione promuove la conoscenza della realtà del luogo, vi sono momenti e spazi comuni tra gestrice residente e ospiti.

L’agriturismo, di recentissima ristrutturazione (2014), occupa una porzione di una vecchia casa contadina tradizionale (baglio) risalente alla prima metà dell’ottocento. E’ situato a pochi metri dal mare, nell’area A (area di maggior tutela) della Riserva Naturale Orientata Monte Cofano. Tutto attorno alla casa la terra della società agricola è coltivata ad olivi, carrubi e sporadici pistacchi e mandorli. E’ un luogo abbastanza isolato in cui la quiete regna sovrana, anche durante le assolate domeniche di agosto.

Lo sguardo spazia dal mare di un blu intenso, all’antica tonnara di Cofano, alle pendici del monte che dalle scogliere battute dalle onde si inerpicano fino alla ripida vetta (659 m s.l.m.), alle pareti di roccia rossa a strapiombo che chiudono a sud la piana di oliveti che digrada verso il mare.

La veranda ombreggiata da cui si accede alla casa si affaccia su un enorme carrubo, dietro questo l’oliveto ed in fondo il massiccio rosso della Rocca del Tuono. L’oliveto, inframmezzato da grandi carrubi, offre numerosi scorci pittoreschi e vari angoli in cui osservare la natura o semplicemente rilassarsi immersi in essa.

La ristrutturazione è stata eseguita nel rispetto della tipologia costruttiva locale, con un ampio uso di materiali quali il cotto ed il legno, affiancata da materiali di bio-edilizia. Gli obiettivi della qualità del vivere e del risparmio energetico hanno portato a scelte specifiche: coibentazione esterna di pareti e tetti in fibra di legno, intonaci interni in argilla, riscaldamento dei locali mediante stufa a pellet, impianto solare termodinamico per l’acqua calda sanitaria, raccolta delle acque meteoriche ed impianto di fitodepurazione per l’utilizzo irriguo di tutte le acque reflue.