Produttori e Prodotti

Coltiviamo e conduciamo terreni su una piccola superficie (circa 9 ha) mettendo in rete la nostra produzione e le nostre competenze, mentre numerosi soci d’opera (una trentina circa) si avvalgono de “I Gelsi e La Talpa” per la commercializzazione dei loro prodotti. Per socio d’opera si intende un socio che non fa formalmente parte di una società ma che le conferisce una parte o il totale della propria produzione per la commercializzazione.

I soci d’opera producono per lo più nelle province di Trapani e Palermo, eccetto per determinate produzioni tipiche di altri territori.

Una menzione a parte va fatta per Mimmo Gelsi e Mariano Caleca, soci della precedente cooperativa La T.A.L.P.A., amici e sostegno per la creazione dell’attuale Società. La loro collaborazione, la loro passione per la terra ed i loro consigli agricoli sono alla base della nostra produzione diretta.

Tra i nostri soci d’opera di lunga collaborazione ci sono:

Azienda Agricola Franco Stassi (Partanna - TP)

E’ il socio d’opera storico per la produzione e fornitura di arance di diverse varietà commercializzate nel corso di tutta la stagione autunnale-invernale-primaverile. In misura minore, l’azienda conferisce anche olive da mensa e olio extravergine d’oliva.

Le produzioni sono fatte secondo il metodo biologico. Nel caso delle arance ci è conferita per la vendita quasi l’intera produzione, mentre nel caso di olive ed olio soltanto una parte di essa passa per il nostro tramite.

La relazione instaurata con questo produttore va oltre la semplice commercializzazione della produzione. Vi è un legame di fiducia ed interdipendenza tale da avere deciso insieme di realizzare alcune modifiche strutturali alla loro sede permettendo di avere un unico magazzino e luogo di carico congiunto e da avere acquistato insieme un sollevatore meccanico per migliorare le operazioni di carico. Lo stretto legame che vi è con gli Stassi permette di rispondere velocemente e coerentemente a critiche o elogi da parte dei G.A.S. acquirenti relativamente alla merce ricevuta.

Azienda Biologica Augello S.S. Soc. Agr. (Partanna - TP)

Azienda familiare votata alle più diverse produzioni, ortaggi, frutta, olive, olio extravergine di oliva, tutte ottenute secondo il metodo biologico con certificazione ICEA. I loro terreni sono situati poco lontano dai terreni degli Stassi, per cui la vicinanza ha facilitato le relazioni e i “controlli” sulle coltivazioni di questi soci d’opera con cui le relazioni sono state instaurate di recente (autunno 2008).

Soltanto una parte della produzione di ortaggi, olive da mensa e olio extravergine di oliva degli Augello viene commercializzata da noi, anche se tale quantità continua ad aumentare.

L’Arcobaleno Soc. Coop. Agr. (Villafranca Sicula - AG)

Azienda Agricola con produzione di agrumi biologici con certificazione ICEA, ha i propri giardini nel territorio di Ribera, campagna particolarmente vocata agli agrumeti. La collaborazione è sorta recentemente.

La relazione instaurata è significativa sebbene la produzione che commercializziamo non sia che una parte di quella dell’azienda.

Azienda Agricola Fattoria Mosé - di Chiara Agnello (Villaggio Mosé - AG)

E’ la fornitrice principale di mandorle biologiche con certificazione ICEA, la cui qualità è nota a tutti gli acquirenti, ma la quantità disponibile non basta a soddisfare tutte le richieste!

La collaborazione con questa azienda risale ai primi esperimenti di coltivazione biologica degli anni ’80. Il rapporto di fiducia e di amicizia è parimenti stretto ed antico.

Genesis - di Vincenzo Genesio (Avola - SR)

Anche con questo produttore la conoscenza risale ai primi esperimenti di coltivazione e trasformazione di prodotti biologici degli anni ’80, ma la relazione di socio d’opera si è instaurata soltanto nel 2008, quando si è scelto di ampliare e migliorare l’offerta di trasformati e conserve.

I primi esperimenti di commercializzazione di tali prodotti hanno dato talmente buoni frutti che la collaborazione è in continua espansione in termini di quantità di prodotto conferita.

Pasticceria Mazzini (Alcamo - TP)

E’ il produttore dei dolci siciliani tipici tradizionali che commercializziamo. La relazione risale alla creazione della nostra Società e la fiducia si è basata sul controllo della qualità, agevolato dalla vicinanza del laboratorio di produzione.

Acetaia Giuseppe Cattani  - Casa del Balsamico Modenese (Modena)

E’ la prima azienda di produzione di aceto balsamico biologico in Italia per la quale la cooperativa La T.A.L.P.A. produceva mosto concentrato. La relazione risale dunque al 1992. Ovviamente, le quantità che noi commercializziamo sono ridicole rispetto alla produzione complessiva dell’azienda!

Vini

I vini che commercializziamo provengono da Cantine Sociali e Cantine private a cui conferiamo la nostra produzione di uva biologica. La qualità dei vini prodotti da queste aziende sta alla base della scelta di commercializzarli.

Menzione a parte va fatta per la recente collaborazione con l’enologo e produttore Vito Lauria (VINI LAURIA), i cui ottimi vini da uve da coltivazione biologica riscuotono un certo successo tra i nostri acquirenti.

Apicoltura Giuseppe Coniglio (Termini Imerese - PA)

La conoscenza di questo produttore di miele risale agli anni ’80 e da allora spesso ci si è rivolti a lui per il miele biologico certificato (A.I.A.B.). Negli ultimi due anni la relazione si è stretta maggiormente e la produzione che commercializziamo è aumentata enormemente. Il cospicuo conferimento permette al produttore di essere sempre meno dipendente dal mercato tradizionale con le sue oscillazioni ed enormi dilazioni nei pagamenti.

Produttori di olio extravergine di oliva

Il territorio di Alcamo, ma anche quello dei comuni limitrofi, presenta, nel caso della coltivazione di olivi, una peculiarità: non vi sono appezzamenti immensi né monocoltura. Al contrario vi è una coltivazione diffusa su appezzamenti di piccola e media dimensione per cui quasi tutte le famiglie producono almeno parte dell’olio che consumano.

Oltre alla nostra produzione ottenuta nelle campagne di Calatafimi-Segesta, commercializziamo olio extravergine di oliva proveniente dalla coltivazione di numerosi soci d’opera di Alcamo, San Giuseppe Jato, Partanna, Castelvetrano e Villafranca Sicula.

In molti di questi casi il singolo produttore conferisce tutta l’eccedenza rispetto al fabbisogno familiare, traendo così un reddito agricolo di riguardo che funge anche da incentivo al controllo e al rispetto della qualità di produzione e trasformazione richiesta.